domenica 14 marzo 2010

La parabola discendente dei "Moderati per Sannicola"

Da qualche anno è nato un movimento denominato i Moderati per Sannicola che aveva come obiettivo dichiarato quello di portare avanti le istanze e difendere gli interessi della frazione di Sansimone.

Un’iniziativa che è sfociata nel tentativo di elezione all’interno del Consiglio Comunale del Presidente dell’associazione, Patrizio Romano. Elezione sfiorata nel 2008, dopo che in fase di costruzione delle liste si era più volte ventilata l’ipotesi di una lista autonoma, ma che comunque rappresentava un risultato di tutto rispetto e di buon auspicio per un’associazione appena nata.

Oggi potremmo dire che anche i Moderati nel loro piccolo hanno avuto un’intuizione felice: quello di chiedere il consenso per chi doveva effettivamente lottare per un miglioramento del proprio territorio. Un po’ quello che è lo spirito che anima anche il partito di Io sud ed in questo vedo molte affinità tra le due iniziative.

Tuttavia dal 2009 l’associazione ha iniziato a chiedersi se fosse giusto rimanere “apartitica” o se piuttosto non fosse il caso di affiliarsi a qualche partito. Scelta infelice perché da quel momento sono iniziate le divisioni e soprattutto molti iscritti e votanti non hanno più capito il fine da perseguire.

Il risultato della scelta politica dei moderati?

Si può riassumere così:

- Nessun consigliere comunale;

- Adesione al PDL

- Indicazioni di voto alle elezioni provinciali del 2009 : Puglia Prima di Tutto;

- Indicazioni di voto alle regionali 2010: Puglia Prima di Tutto.

Gli elettori della frazione di Sansimone capiranno?


Luigi Colella

Nessun commento: