giovedì 1 ottobre 2009

Adriana Poli Bortone: al Governo non interessa la crescita del Meridione

Se sono seduta tra i banchi del Gruppo Misto e non tra quelli del PdL – afferma Adriana Poli Bortone – è proprio per la questione Meridionale che, nonostante fosse inserita in un preciso obiettivo del programma elettorale del PdL, è stata cancellata dal Governo, per far posto al solo federalismo fiscale che, aggiunto alla sottrazione sistematica delle risorse dei fondi FAS, porterà il Meridione in uno stato di disagio socio – economico da cui sarà difficile, se non impossibile, uscire.

Sono fra questi banchi – incalza la Sen Adriana Poli Bortone – con dolore ma senza imbarazzo perché sono libera di esprimere il mio pensiero sullo sviluppo del Sud.

Avere fatto slittare al 2012 l’utilizzo dei 47 miliardi dei fondi FAS significa vanificare tutto l’impianto dell’ “obiettivo Convergenza”, perché è noto che la programmazione comunitaria terminerà nel 2013 e che sarà impossibile in un solo anno riuscirà ad utilizzare fondi per co-finanziamenti.

Insomma – continua il presidente di Io Sud- nonostante le convention pre-elettorali di Napoli e Bari e la stanca discussione in Senato sui FAS alla presenza del
solo sottosegretario Saglia, la realtà è che il Meridione non solo non è nelle priorità ma neanche nell’ interesse reale del Governo.

E’ per questo che il Movimento Io Sud, insieme con tanti altri, si trasformerà nei prossimi giorni in partito non del Sud ma per il Sud al fine di promuovere lo sviluppo reale del Meridione riappropriandosi orgogliosamente della sua storia e delle sue radici.

 

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi riportamo due commenti pubblicati (non sappiamo se anche scritti) dai responsabili del PDL di Sannicola sul blog di riferimento.

Giudicate voi il livello e lo spessore della comunicazione politica di tale compagine.

Sarebbero queste le figure politiche con le quali dovremmo costruire un percorso comune???




Dal blog del Pdl Sannicola:

E' vergognoso assistere all'attegiamento dei componenti di Io Sud di Sannicola, i quali sono sistematicamente a fianco del sindaco Nocera.
Il loro squallido comportamento denota una paura a competere con la maggioranza, questo terrore scaturisce da un'impreparazione sia politica che amministrativa.
VERGOGNATEVI IMPOSTORI AVETE IMBROGLIATO IL VOSTRO ELETTORATO SPACCIANDOVI PER UOMINI DI CENTRODESTRA.

30 settembre 2009 22.31



POLI BORTONE = MARIOLA... LADRA...PROFANATRICE DI MENZOGNE...VIGLIACCA... MA SOPRATTUTTO IMBROGLIONA...

30 settembre 2009 22.40

Anonimo ha detto...

SUL BLOG SI SANNICOLA LIBERA VIENE CENSURATO SISTEMATICAMENTE QUALSIASI CRITICA VIENE RIVOLTA A QUEL MEZZA .... DI FANTOMATICO RESPONSABILE DEL PDL, CHE SOLO SE LA CANTA E SOLO SE LA SUONA.

UNA PERSONA LIBERA

Anonimo ha detto...

INIZIATE A COLLABORARE PER COSTRUIRE UNA SANNICOLA DEL DOMANI.
ANCHE SU POSIZIONI DIVERSE SI PUO' DISCUTERE SENZA PREGIUDIZI PER TROVARE UN INTESA COMUNE


La Conferenza Stato-Città ha dato il via libera ai premi agli enti virtuosi, cioè quelli che hanno rispettato il Patto di stabilità nel 2008 e centrato i parametri di virtuosità indicati dal Dl 112/08 (autonomia finanziaria e bassa rigidità strutturale). I benefici, poco più di 170 milioni di euro, sono indirizzati a circa 1.400 comuni, solo 18 in provincia di Lecce, che si traducono in uno sconto sul Patto 2009.

Questo riconoscimento premia i Comuni che hanno realizzato un elevato indice di autonomia finanziaria, hanno i conti di bilancio in ordine e hanno destinato maggiori risorse ai bisogni dei cittadini.

L'elenco completo dei Comuni premiati, stilato dalla Conferenza Stato-Città si può trovare integralmente sul sito del Sole 24 Ore.

Alcuni Comuni della Regione Puglia: Bari premiata con 1.786.000,00 euro, Taranto 1.378.069,00; Foggia 595.628,00; Lecce 1.128.926,00; Gallipoli 168.944,00 euro; Otranto 73.844,00; Galatone 29.911,00 euro, Leverano 48.911,00 euro; Parabita 17.008,00; Sannicola 11.816,00; Ugento 93.602,00.

Anonimo ha detto...

State proprio toccando il fondo.
Vi attaccate a queste stupidaggini dopio aver pubblicato di peggio su questo.
Vi consiglio ad iniziare a fare opposizione se volete dimostrare che siete una forza politica oppure andatevene a casa.

Anonimo ha detto...

Ti sfido a dimostrare, cosa e quando, questo blog avrebbe pubblicato di peggio.

Anonimo ha detto...

Sono i consiglieri comunali di minoranza a dover assolvere all’obbligo, su mandato dei cittadini, di controllare l'operato dell'amministrazione. Ne hanno piena facoltà e ancor più sacrosanto dovere.
A questi si possono aggiungere tutte quelle forze politiche che non si riconoscono nella maggioranza.
Il compito delle formazioni politiche esterne all’amministrazione comunale, però, non può ridursi solo al ruolo di controllori e oppositori. Tantomeno una forza politica acquisisce il patentino di leggittimità se sviluppa dura opposizione all’amministrazione in carica.
Nel caso di Sannicola, come già abbiamo denunciato più volte, il quadro politico vive un’anomalia ancora più marcata rispetto a quello che in questi tempi sta accadendo in altri luoghi della provincia. Di fatto, esiste uno “strombazzante altoparlante” che pare si sia autoincensato a notaio politicante, calandosi i vestali di chi ha il diritto di benedire i “moralmente ineccepibili” e/o culturalmente preparati per poter svolgere un ruolo politico.
Il più delle volte rilascia certificati di leggittimità a noi comuni mortali compaesani, altre si spinge oltre villaggio interessandosi di Parlamentari, Sindaci o amministratori di grandi città.
Ovviamente le gesta garibaldine dell’iper attivo mastino, al netto della fragile breccia populista, appaiono per quellle che sono e come in quei film di Totò, lo stato umorale di chi osserva, si alterna tra risate e profonda malinconia.
Ci rendiamo perfettamente conto dell’esigenza di gettare fango su IO SUD a Sannicola: siamo quelli che si sono messi di traverso rispetto a disegni di potere prefissati che mai vedranno compimento.
L’attacco che stiamo ricevendo dal blog del PDL, dove ogni comento risulta essere filtrato e pubblicato dai responsabili del partito, non ci giunge nuovo. Rimane nello stile di bassa lega che caratterizza il vero volto di chi si dipinge come il nuovo, ma rappresenta l’aspetto peggiore del vecchio.
Siamo chiamati a rispondere delle nostre azioni ai simpatizzanti, militanti ed elettori di IO SUD, non certo al blog del PDL o agli strombazzatori di piazza.
Va chiarito però un punto in maniera particolare: non siamo interessati a fare opposizione.
O meglio, non siamo interessati a questa opposizione. Non ne condividiamo stile, linguaggio e contenuti.
Questa è un’opposizione distruttiva e contraddittoria, che colleziona bufale, che alza polveroni utili a fare propaganda per se stessa, infarcendo tutto con l’offesa personale e la denigrazione di chi non si allinea alla “crociata” anticomunista.
Non ci presteremo al gioco di chi vuol farci passare, come cittadini di Sannicola, dalla padella alla brace. Qualora ci fosse ancora qualche comunista in giro, oserei dire: meglio i comunisti, che mi sono pure simpatici, a questa bramosia di potere dello sbandierato “nuovocentrodestra”.
Le nostre ambizioni sono molteplici, ,ma hanno un solo filo conduttore: contribuire a far crescere il territorio di Sannicola.
Prendiamo atto che esiste un’ amministrazione comunale, voluta dalla maggioranza dei cittadini, che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. La stessa è impegnata a realizzare il programma con il quale si è presentata agli elettori e a quel programma amministrativo cercheremo di dare il nostro apporto in termini di idee e proposte.


...segue al commento successivo

Anonimo ha detto...

...segue


Sfidiamo chiunque a parlare di inciucio. Personalmente in futuro mi rivolgerò all’autorità giudiziaria ogni qualvolta chiunque intenderà maliziosamente far passare, così come è stato fatto fino a ieri, messaggi meschini di inciuci in cambio di favori personali, per me o per la mia famiglia.
Appartengo ad una famiglia di onesti lavoratori, non ho mai chiesto ne ottenuto favori personali da nessuno di questa amministrazione, tantomeno a qualsivoglia politico ad ogni livello. Ne di piccolo cabotaggio, ne di altro.
Riamarremo una forza autonoma, fuori dalla maggioranza, lontana da questa opposizione.
Ciò non significa dire che saremo indulgenti quando, e se si tratterà di riscontrare anomalie nella gestione della casa comunale.
Tale posizione di centralità, oserei dire di trasversalità, nasce nella piena consapevolezza del momento cruciale che sta vivendo tutto il Sud e in particolar modo il nostro territorio.
Cruciale in senso negativo, per via dello sbilanciamento del governo nazionale verso il Nord, ma anche in senso positivo rispetto ai tanti progetti messi in atto dalla Regione, ma anche dall’amministrazione comunale.
Mi riferisco al discorso dell’Area Vasta, della Città policentrica e quant’altro.

Il nostro si chiama “senso di responsabilità”, che troverà compimento nella seconda fase della nostra attività politica che ci vede impegnati nella costruzione di una classe dirigente nuova, valida e seria.
Siamo certi che i cittadini elettori di Sannicola sapranno apprezzare nel tempo la nostra proposta politica. La cortina di fumo del populismo di maniera, lascerà spazio alla luce della democrazia partecipata, alle scelte condivise, alla socialità, alla serietà, al linguaggio pacato e moderato.
Coloro i quali oggi fanno gli oppositori per partito preso, cosa ben diversa da un'opposizione intelligente, positiva e costruttiva, quasi certamente svolgeranno questa funzione per molto tempo ancora. Fanno bene perciò a tenere i muscoli allenati. Sarebbe auspicabile una smentita a tale previsione, non fosse altro per un senso di alternanza democratica comunque utile a Sannicola. Ma purtoppo ancora una volta si e' perso e si perderà un altro treno. La ragioni delle sconfitte del centrodestra nella storia recente e ancor prima della Destra nella storia passata a Sannicola sono molteplici e ci vorrebbe più tempo per trattarle, anche se anticipiamo che saranno oggetto di una lunga analisi nel futuro prossimo. Guarda caso pero' vi e' un elemento che contraddistingue ambedue gli scenari, passati e recenti: ottimi risultati di pochi, pochissimi, a danno di molti, di tutti, di un' intera comunità che preferiva essere alternativa alla sinistra. Il male, a nostro parere rimane da sempre, solo ed esclusivente uno e uno solo: IL METODO.
Un metodo vecchio, ma che ha trovato linfa nuova. Un metodo che oggi vive nel paradosso. Colui il quale si presenta come nuovo, nei fatti agisce e risulta essere l'erede di quel metodo distruttivo .
La gente sono certo che si renderà conto, anche se spero, nel frattempo, che qualcuno mi smentisca con i fatti.
Ai posteri l’ardua sentenza!!!

Da sempre e per sempre a Destra. Quella vera!!!

Tony Ingrosso

Anonimo ha detto...

Toni ho letto quello che hai scritto e ti condivido a pieno. Devo ammettere che fino a poco tempo fa facevo fatica a capire certe tue scelte come ad esempio la frattura alle passate comunali. Oggi comprendo bene soprattutto sono d'accordo con te quando dici che questo nuovo e' l'erede del vecchio. Ancora pero' in me rimangono dei punti oscuri nel comprerete integraente quello che dici. Per esempio dovresti spiegare come mai con Io Sud vi sono certi personaggi che appartengono alla vecchia politica. Si sa che vi hanno sostenuto in campagna elettorale. Come spieghi questo a me e alla gente? Finche' sara' così fornirete l'alibi a quelli del Pdl di dire che loro sono il nuovo. Sono convinto anch'io che il segretario di forza Italia prima o poi stancherà, anzi ha già stancato, ma fino a quando ad applaudirvi ai comizi ci saranno in prima fila certi personaggi quello la andrà a raccontare a casa delle persone che siete i burattini del vecchio.

Anonimo ha detto...

"Vecchio e nuovo" non riguarda le persone, ma i comportamenti. Denigrare le persone, offendere sul piano personale, accentrare le decisioni, anche quando di facciata le si presenta come condivise, questo per noi rappresenta il vecchio. Diciamo pure, che quello che definiamo vecchio, ha mille volte più valenza della leva nuova, in quanto a competenza e preparazione e in alcuni casi anche a spessore politico. Oggi si striscia il barile. Aspettiamo un solo risultato da questa opposizione. Delle svariate denunce non vi e' traccia di riscontro, la maggioranza non e' stata scalfita di un millimetro.
Il distruttivismo genera solo frutti marci. L'atteggiamento arrogante e impositore che ha generato la frattura alle comunali ha bollato la sconfitta sicura del centrodestra. Questi sono fatti. Le due sconfitte elettorali, comunali e provinciali, segneranno il passso ad altre ancora se il centrodestra rimarrà con sede il via San Simone.
Ancora una volta si saranno persi altri anni, con tanti cadaveri sparsi lungo il cammino, compreso quello del "capo-popolo", ovvviamente nel senso politico.
Tutto ciò per noi e' il "vecchio".
Nuovo si chiama moderazione, dialogo costruttivo, riconoscere quello che di buono e' stato fatto dagli altri.Noi stessi, ad esempio, abbiamo sempre ammesso che in Forza Italia a Sannicola vi sono ottime risorse, ma castrate.

Non solo: ripetere come un disco rotto che Sannicola fa schifo perché ci sono i comunisti, ladri, scansafatiche e incompetenti e' un'eresia. E' come avere i paraocchi, vuol dire non voler davvero bene al nostro paese.

Ripartire dalle cose buone per migliorare e' un atteggiamento
positivo. Avere consapevolezza dell'evoluzione del quadro politico, anche su livelli più alti, significa agire in modo nuovo, anticipatore.

Generare continuamente odio sociale, creare fratture tra cittadini, insinuare il sospetto, non sono cose utili all'accrescimento di una comunità.

Il centrodestra, a mio parere e' in agonia, ancora una volta per colpa di qualcuno che pretende di detenerne il comando.


tony ingrosso

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
IOSUD - SANNICOLA ha detto...

Vi riportiamo un commento pubblicato sul blog del Pdl a firma dei gestori in data odierna.

E' opportuno precisare una volta per sempre, che i commenti inviati sul blog del PDL da cittadini che criticano l'operato “dell’associazione” Io Sud di Sannicola, espletano una normale critica democratica.
Tali commenti, sono rivolti al non operato generale di tutti i componenti “dell’associazione” Io Sud di Sannicola.
Differente è il comportamento del cittadino ingrosso, il quale, non avendo ufficialmente né cariche politiche, né istituzionali, si serve del blog “dell’associazione” Io Sud per denigrare ed offendere sistematicamente un consigliere del nostro schieramento, il quale ha sempre svolto il suo dovere con coraggio,responsabilità, onestà e obbligo istituzionale, producendo insieme a tutti i consiglieri di minoranza (Sannicola Libera – Sannicola che Vorrei) eccellenti risultati nell’interesse collettivo.
Concludiamo quest’intervento, con una frase di un grande statista del 1900 " I fatti sono sempre più eloquenti delle parole”. Proferisca pubblicamente il cittadino ingrosso, cosa ha mai prodotto in questi anni, se non un assoluto ginepraio politico ed un silenzio assordante nei confronti del centrosinistra di Sannicola...!
Sarà l’ultima volta che perderemo del tempo utile per futili motivi, ma era doveroso custodire la libertà di pensiero e di parola, di chi tramite il nostro blog denuncia ogni forma di disapprovazione.

4 ottobre 2009 20.44

segue la risposta...

IOSUD - SANNICOLA ha detto...

...segue il commento precedente



Leggendo si può ben notare, non tanto tra le righe per quanto lapalissiano, come la comunicazione e la visione politica del Pdl stridano con la logica, ma anche con il senso democratico. Potremmo definirla una democrazia fatta in casa!!!
Secondo costoro,sarebbero liberi e autonomi cittani quelli che sul blog del Pdl, con sacrosanto diritto, criticano (non conta se con linguaggio offensivo e calunnioso) l'operato di noi incapaci componenti di Io Sud, che si precisa essere associazione, come per dire di serie B.
Il cittadino Ingrosso, invece, viene descritto come un usurpatore, perché sfrutterebbe il blog di Io Sud (indegno rappresentante per non essere consigliere comunale o con incarico politico) per rivolgere critiche immeritate al loro consigliere garibaldino.

Strana concezione della democrazia!!!

Ovviamente non starò qui a a "proferirvi/irti" nulla, la gente si ricorda bene quando ero il solo, insieme a Graziano Scorrano a produrre dura, durissima opposizione al centrosinistra, attaccando i cosiddetti poteri forti a viso aperto, proprio nei tempi in cui il "non ancora segretario azzurro" votava, faceva votare e sosteneva quella stessa sinistra. ...Chissà per quali ragioni...

Il mio però, a differenza di altri è un percorso in evoluzione,pragmatico, che trae vitalità e luce dalla realtà. Le condizioni politiche e sociali di oggi sono diverse da quelle di ieri, il quadro politico, anche nazionale è in fermento. Il nostro Presidente della camera non è più l'ingessato capo della Destra intransigente e ci insegna che una visione nuova è d'obbligo per la rinascita di una Repubblica Nuova.

Per rimanere un pò più in basso nel discorso,
all'aforisma del "grande statista", nella speranza che non sia lo stesso che dice di essere il
"migliore degli ultimi 150 anni", rispondo con una citazione di un vecchio saggio paesano: "quandu l'urpe nu rria a l'ua dice che e' mara"!!!

Prendo atto che avete cancellato, dopo averlo pubblicato e credo anche scritto il commento che apostrofava in vari modi la "ladra" senatrice Poli. D'altra parte se osavate ripeterlo ai comizi nei mesi scorsi, non vedo perché non scriverlo in anonimato (a rischio querela ovviamente).
Dopodicche' confido sull'intelligenza e sul senso umano e civile dei cittadini, che sono sicuro sapranno farsi da loro un'idea su quello che leggono e allo stesso tempo imparano a conoscere. Saro' spiacente se in futuro vi toglierò ulteriore vostro preziosissimo tempo, ma sarò perseverante, perché ho passione politica da regalare, nel portare avanti le mie idee e
contribuire a raccontarre e a far vedere alla gente il vostro, o meglio ancora, il tuo, vero volto. Dico tuo, perché sono convinto che solo te la canti e solo te la suoni, caro ex segretario.

Tony Ingrosso (coordinatore e responsabile di Io Sud Sannicola, per delega, scritta, del coordinatore provinciale e del Presidente nazionale).

Anonimo ha detto...

solo con i suoi oltre mille sostenitori...!!!