venerdì 18 settembre 2009

Io Sud: Occorre liberare la Sanità dalla Politica. Adriana Poli Bortone prima firmataria del disegno di legge presentato oggi in Senato























Io Sud chiede attraverso la presentazione in Senato di un disegno di legge, prima firmataria Adriana Poli Bortone, che la sanità venga sottratta alla politica indicando il percorso elettivo dei direttori generali che debbono essere scelti dal corpo elettorale costituito da personale sanitario.
 Si deve spezzare – afferma la Sen Adriana Poli Bortone- il filo tra politica e sanità che nel tempo sembrerebbe essere stato sottolineato da affinità e convenienze politiche. Occorre ridare al mondo della sanità quella dignità che compete ai tanti manager ed ai tanti professionisti che non possono essere additati come espressione clientelare di lottizzazione ma devono essere valorizzati per le loro capacità e professionalità.

Siamo certi oltretutto – incalza il presidente di Io Sud- che un management sanitario sottratto alle scelte politiche possa dare maggiore efficienza ad un sistema che oggi soprattutto in alcune Regioni, a partire dalla Puglia, non risponde alle esigenze dei cittadini.

Chiedero’ – conclude Adriana Poli Bortone- agli altri colleghi,indistintamente di tutti i gruppi parlamentari, di voler co-firmare il disegno di legge con l’auspicio che possa essere messo presto all’ ordine del giorno in Parlamento.

Nessun commento: