martedì 11 maggio 2010

SANNICOLA, NUOVO PIANO TRAFFICO: LA PROPOSTA DI IO SUD

Spett.le

COMUNE DI SANNICOLA

ASSESSORATO AL TRAFFICO

Sig. Claudio Greco

e, p.c Sig. Sindaco

Giuseppe Nocera


Sannicola, 07/05/2010

IO SUD accoglie con favore l’iniziativa dell’amministrazione comunale nel voler coinvolgere la cittadinanza su un tema di particolare interesse pubblico.

Nella nostra comunità in passato abbiamo assistito ad altri tentativi volti a migliorare sia la circolazione stradale sia la fruizione di parcheggi nel centro del paese.

Tuttavia, al di là del metodo che sembra favorire una maggiore trasparenza nella gestione della cosa pubblica, a nostro modo di vedere anche questa volta sembra che si voglia andare incontro ad una soluzione che, se da un lato potrebbe risolvere alcuni problemi (vedi alleggerimento del traffico in via Regina Elena) dall’altro ne creerà di nuovi (non è possibile che le due strade principali del paese vadano nella stessa direzione).

La stessa cosa si potrebbe affermare per le aree parcheggio a pagamento. Se a prima vista i parcheggi a pagamento potrebbero rappresentare un deterrente per chi sosta tutto il giorno con la propria auto nell’area circostante la piazza, a ben vedere si rischierebbe di costituire un ostacolo alla sosta breve (inferiore a 10 minuti), oltre a comportare disagi per i residenti che, per l’estensione dell’area a pagamento anche in via Roma, via Regina Elena e via Grassi (resa necessaria dal rendere profittevole la gestione dei parcheggi), vedrebbero ridotti gli spazi parcheggio liberi.

Noi crediamo che sia giunto il momento affinché anche Sannicola si doti di un piano traffico e di aree parcheggio in linea con i tempi attuali che da un lato riduca l’uso indiscriminato dell’auto, usata anche per brevi spostamenti, e dall’altro restituisca gli spazi ed il centro del paese a cittadini che oggi ne sono esclusi (giovani e famiglie).

Allo stato attuale il piano traffico presentato dall’amministrazione potrebbe essere adottato solo in via sperimentale, mentre un piano definitivo dovrebbe vedere la luce solo dopo l’approvazione delle seguenti misure:

a) Completamento delle strade previste dal PUG ritenute indispensabili per migliorare l’attuale viabilità ( strada che collega via Sansimone alla Piazza S. Pietro e Paolo; prolungamento di Vico Napoli e collegamento per via Lecce; completamento diramazione di Via Alba);

b) Previsione di idonee zone parcheggio (zona mercato e 167, riqualificazione parco di via Aradeo, Piazza Massimo D’Azeglio).

La proposta dei parcheggi a pagamento fine a se stessa, non crediamo sia da sola in grado di risolvere il problema parcheggi in quanto è necessario coniugare le necessità dei residenti alle reali problematiche dei commercianti.

Per questo è indispensabile che l’amministrazione si sforzi nel trovare e realizzare aree di parcheggio non a pagamento in modo tale da garantire un’ alternativa sia ai residenti sia ai clienti delle attività commerciali e adotti un sistema di “sosta a tempo”, nei pressi delle attività commerciali stesse.

Occorre cercare di cambiare le abitudini dei cittadini del nostro Comune, nonché favorire le attività commerciali che si concentrano intorno alla piazza e nelle immediate vicinanze e riportare nel centro del paese la comunità che negli ultimi anni si è allontanata preferendo i lidi o i Comuni limitrofi.

Io Sud propone la realizzazione dell’isola pedonale di Piazza della Repubblica e Z.T.L. nelle zone limitrofe , da giugno a settembre, tutti i giorni dalle 20 alle 24 ed in previsione anche nei mesi invernali solo la domenica dalle 9.30 alle 20.00.

Tale iniziativa a condizione che l’amministrazione comunale si faccia carico di promuovere e organizzare eventi sportivi/culturali in modo da coinvolgere la comunità e rivitalizzare l’attività degli esercizi commerciali. Tra i tanti possibili, la riedizione del Torneo di Calcetto in Piazza.

La proposta dovrà essere supportata da altri impulsi per sensibilizzare la popolazione residente a modificare le abitudini di vivibilità cittadina, come ad esempio un progetto con l’istituto comprensivo sulla “cultura della mobilità”. Le aree pedonali potranno essere estese, durante il periodo scolastico, nelle zone limitrofe agli istituti, con l’ausilio della figura del “nonno vigile”.

Rimanendo a disposizione per approfondimenti e chiarimenti porgiamo cordiali saluti.

IO SUD SANNICOLA


Nessun commento: